Luoghi Misteriosi: Temple Square, Utah

Posted By on Mar 19, 2017 | 0 comments


Situato nel cuore di Salt Lake City, nello Utah, Temple Square è il centro spirituale, culturale e amministrativo della fede mormone. Questi dieci ettari di terreno includono un tempio, un tabernacolo a cupola e numerosi edifici, monumenti e memoriali.

2868256_48e24c7685

Anche se questo posto può sembrare santo e salutare, uno sguardo più da vicino alle strutture rivela la presenza dell’occulto, di simboli pagani e massonici. Uno studio più approfondito su tale argomento non fa altro che aumentare le polemiche riguardanti il mormonismo e rivela la verità inquietante circa il dio adorato in questa religione. L’intento di questo articolo non è quello di condannare il mormonismo come fede, ma piuttosto di analizzare i simboli presenti nella Temple Square in materia oggettiva. Un visitatore si ritrova circondato da simboli esoterici connessi alla magia nera, al male o al paganesimo antico.

Perché è possibile ritrovare tali simbolismi in questi luoghi?

IL TEMPIO

Il Tempio è il centro di Temple Square. L’edificio stesso è severo e imponente e circondato da numerose sculture. Si dice che abbia le stesse funzioni del Tempio di Gerusalemme. Ci concentreremo, tuttavia, sulla sua struttura.

2937620160_9bff81b36a

IL PENTAGRAMMA INVERTITO

L’esterno del tempio contiene numerosi simboli che non sono solo i resti del paganesimo antico, ma sono anche associati direttamente al male. Il simbolo più evidente è il pentacolo rovesciato.

pent0a

Questo simbolo si trova in tutta Temple Square, in molteplici forme. Un pentagramma normale rappresenta i cinque elementi, la protezione contro gli spiriti maligni ed è l’incarnazione della proporzione aurea. Significa anche il dominio dello spirito divino sulla natura inferiore dell’uomo. Al contrario, uno capovolto rappresenta la sottomissione dello spirito alla materia e la sottomissione dell’uomo ai suoi impulsi più bassi. (Purtroppo per il web girano pazzi scellerati che tendono a non distinguere le cose, spinti da una frenesia cattolico/proibizionista, di cui Loyola sarebbe andato più che fiero)

pentagram_lucifer_satan2

Rappresentazione del pentagramma di Eliphas Levi. Contrariamente alla credenza popolare, Levi non ha utilizzato per primo il pentagramma rovesciato come simbolo negativo. Veniva infatti utilizzato nei rituali magici secoli prima della pubblicazione della sua opera.

“Il pentagramma con la punta verso l’alto respinge il male, ma un pentagramma rovesciato, con due punte verso l’alto, è un simbolo del Diavolo e attira forze sinistre perché è a testa in giù e perché rappresenta il numero 2. Esso simboleggia anche la grande capra del sabbath delle streghe.”

-Richard Cavendish, The Black Arts

SOLE LUNA E STELLE

sunst

moon1

Nelle pareti del tempio troviamo rappresentazioni delle fasi lunari e delle stelle (in forma di pentagrammi invertiti). Questi tre corpi celesti possono essere trovati negli antichi templi pagani e il loro uso può essere fatto risalire ai tempi del culto di Baal. Attraverso le religioni misteriche, gli ordini occulti come la massoneria hanno conservato quei simboli.

OCCHIO CHE TUTTO VEDE

eye1

Questo classico simbolo massonico che rappresenta il “Grande Architetto” è proprio sulla facciata del Tempio. Rappresenta molto probabilmente il processo iniziatico della chiesa mormone, che è molto simile a quello della massoneria.

eye2

STRETTA DI MANO SEGRETA

050401cricket_ihop

Come massoni, i mormoni imparano strette di mano segrete e password durante il loro processo di iniziazione. Questa stretta di mano presente sulla facciata del Tempio è simile alle strette di mano ritratte sugli edifici e i monumenti massonici:

secret-masonic-handshake-g_551

Sopra la stretta di mano compare il detto: “Io sono l’Alfa e l’Omega”, che è tratto dal Libro della Rivelazione. Può essere tradotto come: “Io sono il principio e la fine”. Il fatto che sia posto sopra alla stretta di mano, mi fa pensare a chi, per gli LDS (Latter-day Saints) sia l’Alfa e l’Omega.

FONTE BATTESIMALE

baptismal-font

Ogni tempio mormone ha la sua fonte battesimale, montata sul dorso di dodici buoi a grandezza naturale. I mormoni dicono che è modellata sulla “conca” che era situata all’ingresso del Tempio di Salomone. L’unica cosa che hanno dimenticato di dire è che la conca è stata usata dai sacerdoti per pulirsi dopo i sacrifici animali (laver significa “pulire”). Non veniva utilizzata per battezzare le persone. Non era certamente usata per il “battesimo dei morti”, una pratica mormone in cui le persone decedute entrano a far parte della chiesa mormone post-mortem. Hanno avuto luogo numerosi e scandalosi battesimi in cui, per esempio, le vittime dell’olocausto sono state battezzati senza il consenso della famiglia. Più di recente, la madre di Barack Obama, deceduta per un cancro, è stata battezzata dai Mormoni senza consenso. Non c’è traccia di questa pratica inquietante nell’antico cristianesimo o ebraismo. Gli ex-mormoni che hanno assistito a queste cerimonie dicono che i rituali appartengano alla stregoneria.

http://www.huffingtonpost.com/2009/05/06/mormons-baptized-obamas-m_n_197707.html

MUSEO DI STORIA E ARTE DELLA CHIESA

Questo museo espone reperti che celebrano la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la sua storia. È possibile trovare informazioni sulla loro migrazione, gli insediamenti e gli uomini che hanno servito come profeti e presidenti dal 1830 ad oggi. C’è anche un angolo speciale per i bambini. Quale posto migliore per mostrare … pentagrammi invertiti?

museum-entrance

Entrata nel museo

PENTAGRAMMI INVERTITI

pent2

Questi due pentagrammi appaiono all’ingresso del Museo di Storia e Arte della Chiesa. Ancora una volta, è importante sottolineare il significato di questo simbolo in quanto equivale a mettere una croce rovesciata all’entrata di una chiesa.

“Nel simbolismo, una figura capovolta significa sempre un potere perverso. La persona media non ha nemmeno il sospetto delle proprietà occulte dei pentacoli “.

-Manly P. Hall, Insegnamenti Segreti di tutte le età

Il pentagramma cerchiata a sinistra è particolarmente significativo per il fatto che è usato nei rituali di magia nera.

“Il mago nero non può utilizzare i simboli della magia bianca senza trascinarsi assieme le forze della magia bianca, le quali sarebbero fatali per i suoi schemi. Deve quindi falsare i simboli in modo che rispecchino la sua volontà distorta. La magia nera non è un arte fondamentale, è l’abuso di un’arte. Pertanto non ha simboli propri. Prende semplicemente gli emblemi della magia bianca e gli distorce.

Il pentagramma è ampiamente utilizzato nella magia nera e può essere raffigurato in tre modi: La stella può essere rotta in un punto evitando che le linee convergano, può essere invertita in modo da avere una punta verso il basso e due verso l’alto; oppure le punte possono avere lunghezze variabili. Quando utilizzato nella magia nera, il pentagramma è chiamato il “segno del piede caprino”, o l’impronta del Diavolo. La stella con due punte verso l’alto è anche chiamata la “Capro di Mendes,” perché la stella invertita ha la stessa forma di una testa caprina. ”

– Op. Cit

Possiamo trovare più pentagrammi nel museo, specialmente nell’angolo dei ragazzini.

2250259997_5df9419bd81

IL CENTRO VISITATORI

Il Centro Visitatori è uno dei luoghi preferiti dai turisti, ma contiene il simbolismo più inquietante di Temple Square. Esso rivela fondamentalmente il vero oggetto di culto del mormonismo

LA STATUA DEL CRISTO

43370957_132efd8a46

La statua del Cristo è l’icona della Chiesa mormone e si trova presso il Centro Visitatori. Si tratta di una replica del Cristo di Bertel Thorvaldsen a Copenhagen, in Danimarca. La versione mormone è posta di fronte a un ambiente insolito: l’universo. Questo potrebbe fare riferimento al concetto gnostico di “Cristo cosmico”. Un dettaglio è comunque sorprendente e insolito. Probabilmente saprete che uno dei modi più semplici per analizzare un’opera d’arte è attraverso la relazione tra luci e ombre. Ebbene in questo contesto, la figura di Cristo mette in ombra il pianeta Terra. Gesù non è considerato la “Luce del mondo”? Gettare un’ombra su qualcosa significa simbolicamente che la si sta mantenendo nelle tenebre e nell’ignoranza. Se questa figura cristica non è sorgente di luce, che cosa è allora? La risposta si trova all’interno della rotonda del Centro Visitatori.

LA ROTONDA

pent3b

 

La rotonda si trova di fronte alla statua di Cristo e si possono notare dei particolari tipi di pentagramma.

pent3a

Pentacolo rovesciato con la punta inferiore allungata.

La punta inferiore del pentagramma è allungata. Questo dettaglio che passa generalmente inosservato, ha invece una particolare rilevanza nell’occultismo. In primo luogo, la lunghezza irregolare della punta inferiore rappresenta una perversione del potere benigno. In secondo luogo, questo particolare pentagramma, con la punta inferiore allungata ha un preciso significato esoterico: la caduta di Lucifero, l’angelo caduto, la stella del mattino.

“Quando la stella è invertita e il punto inferiore è allungato, rappresenta la stella del mattino.”

-Manly P. Hall, Insegnamenti Segreti di tutte le età

Dopo aver stabilito questo fatto, l’enigma del gioco di luce e ombra può essere facilmente risolto. Lucifero, il portatore di luce, è considerato la fonte di luce dell’universo.

15-270-3

L’elite della chiesa mormone 

Nel corso della storia, tutte le correnti spirituali hanno considerato la luce come la rappresentazione finale del bene, della verità, della bellezza, della conoscenza e della saggezza divina. In tutta l’arte religiosa, la sorgente di luce è di estrema importanza. Alcuni ex-mormoni hanno sostenuto che la chiesa mormone veneri Lucifero in modi sottili ma ingannevoli. Il simbolismo presente in questo luogo corrobora le loro testimonianze.

L’OFFERTA DI CAINO

cainabel2

L’offerta di Caino

Un altro strano aspetto del Centro Visitatori è l’opera che vedete sopra: Adamo ed Eva in ginocchio davanti ad un altare con della frutta. Questo è un riferimento alla Genesi IV, che descrive le offerte di Caino e Abele a Dio..

“1. Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore»

2 Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore;

4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta,

5 ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto.

6 Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto?

7 Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo»

8 Caino disse al fratello Abele: «Andiamo in campagna». Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise.

Per riassumere la storia, Caino e Abele erano figli di Adamo ed Eva. Abele era incaricato di tener d’occhio le pecore, mentre Caino si prese cura della terra. Quando era il momento di consegnare le offerte a Dio, Abele uccise un agnello in sacrificio, mentre Caino diede dei frutti. Dio accettò il dono di Abele, ma respinse quello di Caino (la ragione non è chiara). Caino perse poi la pazienza e, infine, uccise suo fratello. La scultura esposta nella chiesa mormone ritrae Adamo ed Eva che offrono frutta a Dio, mentre un agnello (il dono di Abele) siede lì vivo. Non ci si può fare a meno di chiedersi: che cosa significa quest’opera se non un senso di risentimento (forse anche sfida) verso un dio crudele e ingiusto? Perché viene rappresentata l’offerta di Caino che è stata respinta da Dio? Il significato di questa opera ricade proprio nel luciferanesimo in cui Dio viene considerato come un tiranno. Le figure bibliche e mitologiche che sfidano Dio sono celebrate dalla dottrina luciferana. Lucifero, il portatore di luce è considerato il salvatore nascosto dell’umanità che ha consegnato il dono della divinità all’uomo.

IL CANCELLO DELL’AQUILA

pent1a

Situato all’angolo di State Street e South Temple, nel cancello dell’Aquila possiamo trovare un’altra rappresentazione del pentagramma rovesciato. L’aquila è un simbolo importante nel mormonismo così come della massoneria.

CONCLUDENDO

Questo articolo tocca solo superficialmente il simbolismo presente a Temple Square. Ci sono numerosi concetti esoterici che si ispirano al concetto di “Come sopra così sotto”, oltre a simboli fallici, riferimenti astronomici a Saturno e molto altro. Senza nemmeno avere conoscenza della storia, della filosofia o delle credenze della chiesa mormone, una persona che conosce il simbolismo può cogliere il nucleo ideologico di questa chiesa leggendone il significato nella loro arte. I rituali, i simboli e il modus-operandi dell’LDS provengono direttamente dal rito scozzese. Il significato nascosto dell’arte al Temple Square incorpora un mix di simbologia pagana e sovversiva e celebra sottilmente il culto di Lucifero.

 

 

Edit By Dario marcolin

Summary
Luoghi Misteriosi: Temple Square,Utah
Article Name
Luoghi Misteriosi: Temple Square,Utah
Description
Situato nel cuore di Salt Lake City, nello Utah, Temple Square è il centro spirituale, culturale e amministrativo della fede mormone. Questi dieci ettari di terreno includono un tempio, un tabernacolo a cupola e numerosi edifici, monumenti e memoriali.
Author
Publisher Name
lorenzoiemmolo.altervista.org

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.